; Italian Diplomatic Academy - Partnering Italy's Future

MODEL UNITED NATIONS

IDA è il più grande e più prestigioso ente in Italia, e tra i maggiori 3 al mondo, dopo WFUNA e Harvard University, per i programmi di Simulazioni ONU e i progetti didattici innovativi. IDA è formalmente associata al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite ed è, ad oggi, l'unico ente ad aver ricevuto importanti riconoscimenti internazionali tra cui l'apprezzamento dell'Ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-ki Moon.

Tutti i nostri programmi rivolti agli studenti tra i 15 e i 28 anni, rientrano nel Programma Ministeriale dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro e di attribuzione dei crediti universitari CFU: un'esperienza formativa che unisce sapere e saper fare. Italian Diplomatic Academy è, infatti, iscritta al Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola - Lavoro istituito presso le Camere di Commercio italiane. Inoltre, grazie al proprio Comitato Scientifico e albo docenti, IDA può contare sulla collaborazione con i maggiori atenei italiani e internazionali.

ll programma “Studenti Ambasciatori - Model United Nations” prevede un corso di formazione della durata di 4 mesi da svolgersi in Italia, compatibile con gli impegni scolastici/universitari, in preparazione alla partecipazione ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite a New York. Un'esperienza indimenticabile che segnerà il giovane per tutta la vita.

#WEareEUROPE - Simulazione dell'Unione Europea si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue istituzioni, il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali.

Lex Populi - Simulazione del Parlamento Italiano ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani i meccanismi decisionali interni all’ordinamento italiano, approfondendo il ruolo dei diversi protagonisti istituzionali.

Tutti e tre i programmi sono resi possibili grazie all'importante supporto e sostegno delle seguenti istituzioni:
Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Parlamento Italiano; Unione Europea; Parlamento Europeo; Commissione Europea; Nazioni Unite.

A inequivocabile riconoscimento della qualità dei propri programmi e dell’importante impatto che questi hanno sul percorso formativo e di crescita dei giovani, Italian Diplomatic Academy ha ottenuto la Medaglia di Grande Formato da parte della Presidenza della Repubblica e una Medaglia di Riconoscimento da parte della Presidenza della Camera del Parlamento Italiano.

Numerosi, inoltre, sono i messaggi che ogni anno l’Accademia riceve da parte delle più prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.

we-are-europe

#WEareEUROPE

0,0 rating
Avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole.
Italia - Belgio
LexPopuli

Lex Populi

0,0 rating
Scuola politica e di buona governance - Simulazione del Parlamento Italiano
Italia - Roma

Future We Want Global Virtual MUN

0,0 rating
Simulazione ONU. Model United Nations. Meeting internazionali di studenti che simulano il funzionamento delle Nazioni Unite.
Online

 Uso del logo ONU autorizzato dai competenti uffici.