Studenti Ambasciatori EXPO DUBAI

Course Features
- LanguageItaliano - Inglese
- Durata 120 ore
Il progetto “Studenti Ambasciatori Expo – Dubai”, vedrà giovani studenti universitari e delle scuole superiori, vivere da protagonisti le dinamiche delle negoziazioni internazionali direttamente all’EXPO universale di Dubai.
Dubai rappresenta il cuore pulsante degli Emirati Arabi Uniti e del Golfo: una città dai forti contrasti, dove il fascino moderno si intreccia con la tradizione orientale. Definita la città d’oro d’Arabia, la mecca del lusso e dell’avanguardia architettonica, Dubai diventa il centro del più grande sito espositivo del mondo: l’Expo. Qui, per la prima volta, si riuniranno i rappresentanti di oltre 192 Paesi per mettere in pratica quello che è il motto di tale eccezionale Esibizione Universale: “Connecting Minds, creating the future”. L’obiettivo è, quindi, quello di richiamare lo spirito di collaborazione in nome dello sviluppo e dell’innovazione, lungo tre direttrici: sostenibilità, per un progresso che non comprometta la vita e i bisogni delle prossime generazioni; mobilità, per creare nuove e più efficienti connessioni tra le persone, Comunità e Paesi; opportunità per le future generazioni. E’ in tale contesto e in linea con la Mission dell’Expo Dubai, che Italian Diplomatic Academy, in collaborazione con il World Council for Youth and Diplomacy, organizza “Studenti Ambasciatori Expo – Dubai”, dando l’opportunità unica di accedere a tale Esposizione Mondiale non come semplici turisti, ma come giovani delegati, protagonisti dei meccanismi di negoziazione internazionale. Gli studenti, infatti, non solo visiteranno i diversi padiglioni espositivi e le attrazioni della città, ma prenderanno parte ad incontri istituzionali con i rappresentanti della Diplomazia Economica mondiale per affrontare le principali tematiche di attualità e lavoreranno come giovani Ambasciatori, in seno alla Simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite: “Future We Want”. Quest’ultima sarà propriamente focalizzata sulle tematiche legate all’economia internazionale, al progresso economico e tecnologico, e alla sostenibilità.
Studenti di età 15-28 anni. Il programma è implementato in modalità diversa a seconda che lo studente sia nel ciclo scolastico piuttosto che nel ciclo universitario.
Il programma Studenti Ambasciatori Expo Dubai è articolato in 5 Moduli svolti in modalità blended, su piattaforma e in presenza e prevede la partecipazione a “EXPO DUBAI” a Dubai con partenza dall’Italia.
MODULO I: IL SISTEMA DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
- Nascita ONU
- I soggetti
- La Carta delle Nazioni Unite
- Il sistema decisionale sovranazionale
MODULO II: SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGS)
- Risoluzione Rio + 20
- Gli SDGs
- Agenda 2030
MODULO III: PUBLIC SPEAKING e LEADERSHIP
- Leadership efficace
- Vademecum del buon leader
- Tecniche di comunicazione
MODULO IV: RULES OF PROCEDURES PART I
- I Model United Nations
- Consensus
- Negotiations Skills
- Voting Procedures
MODULO V: RULES OF PROCEDURES PART II
- UN main Documents
- Drafting Resolutions
WORKSHOP: “FUTURE WE WANT DUBAI” + “EXPO DUBAI”, Marzo 2022
* NOTE:
- La Direzione del Corso si riserva la facoltà di apportare al programma e alle date di trasferta le variazioni che si rendessero necessarie per ragioni didattiche e/o organizzative.
Per accedere al programma è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Iscrizione in corso ad un Istituto Secondario di Secondo grado
- Diploma di scuola superiore o Laurea triennale
- Iscrizione ad un corso di Laurea
- Laurea vecchio ordinamento
- Laurea specialistica (post-riforma)
- Titolo straniero equivalente.
Per la partecipazione è necessario avere una conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello A2.
ACCOMPAGNATORI E CODICE DI COMPORTAMENTO
Gli studenti dovranno sottoscrivere il codice di comportamento stilato da IDA dichiarando di aderire allo stile di comportamento e ai principi statutari dell’ente.
Le sanzioni per la violazione delle disposizioni, relative alla condotta durante la simulazione di Dubai, andranno dall’ammonizione alla sospensione dal progetto fino all’espulsione e mancato rilascio dell’attestato di partecipazione, per i casi più gravi.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I candidati potranno presentare domanda d’iscrizione al programma, usando il modulo sottostante e allegando i seguenti documenti:
– copia del passaporto in corso di validità
– certificazione di lingua inglese (livello minimo richiesto: A2). Qualora non si disponga di una certificazione ufficiale preghiamo contattare la segreteria IDA