Lunedì 20 maggio, presso la Sala Livatino del Ministero della Giustizia, si è tenuta la prima giornata di incontri con le delegazioni dei Paesi aderenti al Programma di Assistenza contro il Crimine Transnazionale Organizzato (EL PAcCTO).
Il progetto è promosso dall’Unione Europea e finanziato dalla Commissione Europea e il suo obiettivo principale è la lotta alla criminalità transazionale organizzata attraverso il rafforzamento di tutte le istituzioni responsabili di garantire la sicurezza e la legalità, in Europa e in 18 paesi dell’America Latina. Il Cons. Giovanni Tartaglia Polcini, membro del Comitato Scientifico di Italian Diplomatic Academy e rappresentante del Componente penitenziario El PAcCTO, ha accolto la delegazione internazionale congiuntamente al Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia, Fulvio Baldi e alla responsabile dell’Ufficio per il Coordinamento dell’Attività Internazionale, Raffaella Pezzuto.
Fitta l’agenda degli appuntamenti istituzionali che si chiuderanno venerdì 24 maggio con l’incontro con i responsabili della Delegazione Europea in Italia, per uno scambio e un confronto sugli esiti della visita. Il Ministero della Giustizia ha assicurato lo svolgimento di circa 50 missioni di assistenza tecnica di magistrati ed esperti del DAP in America Latina.
Per Giovanni Tartaglia Polcini, “La criminalità organizzata non conosce confini. Per questo è sempre più importante condividere conoscenze sulle modalità d’azione dei gruppi criminali così come sui processi di formazione degli operatori del sistema penitenziario e dei magistrati”.
La delegazione ha incontrato lunedì scorso, presso la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, il Procuratore Cafiero De Raho e i suoi sostituti.
Questa mattina la delegazione internazionale visiterà la teca dove è custodita l’auto nella quale viaggiavano Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo il giorno della strage di Capaci e nel pomeriggio. Nel pomeriggio, presenzierà, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, alla presentazione del secondo rapporto UNCAC sullo stato della lotta alla corruzione in Italia.
Domani trasferta a Palermo, per la commemorazione delle stragi mafiose di Capaci e Via D’Amelio: arrivo della nave della legalità, cerimonia nell’aula bunker, visita del carcere Ucciardone e del Giardino della Memoria.