Italian Diplomatic Academy - Partnering Italy's Future

Chi Siamo

COS' È IDA ?

Italian Diplomatic Academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (IDA), con sede a Palazzo Pindemonti Bentegodi a Verona è un’istituzione indipendente e senza scopo di lucro, istituita allo scopo di offrire ricerca, analisi e alta formazione di eccellenza nel campo delle relazioni internazionali. Attraverso i suoi organi di gestione e in stretta collaborazione con i competenti organi di Stato e agenzie governative nazionali ed internazionali, Italian Diplomatic Academy opera al servizio dell’azione di Governo e delle Istituzioni della Repubblica Italiana, fungendo anche come hub di interesse pubblico per la diffusione di informazioni inerenti la politica e l’economia internazionale.

IDA è l’unico ente di alta formazione italiano formalmente affiliato al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite, per il quale svolge una funzione di promozione e sensibilizzazione sulle attività e programmi ONU rivolti principalmente al mondo accademico e alla società civile. Per favorire questo processo l’ONU ha disposto per IDA l’accreditamento di propri Rappresentanti presso il Palazzo di Vetro di New York.

IDA è, inoltre, membro ufficiale dello United Nations Academic Impact (UNAI) di New York, iniziativa globale promossa dall’ONU e rivolta agli istituti di alta formazione, che incoraggia il sostegno attivo di dieci principi universali negli ambiti dei diritti umani, dell’alfabetizzazione, della sostenibilità e della risoluzione dei conflitti. Condividendo formalmente questi principi, IDA si impegna a promuovere l’istruzione come motore per affrontare le attuali problematiche globali. Infine, IDA è membro dello Sustainable Development Solutions Network: a Global Initiative for the United Nations e del TAP Network (Transparency, Accountability and Participation for 2030 Agenda).

A inequivocabile riconoscimento della qualità dei propri programmi, IDA ha ricevuto una ‘Medaglia di Grande Formato’ da parte della Presidenza della Repubblica e una ‘Medaglia di Riconoscimento’ da parte della Presidenza della Camera del Parlamento Italiano.

IDA è oggi tra i più prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di formazione, ricerca e consulenza di carattere internazionale, con un network di quasi 20.000 studenti, provenienti da oltre 460 scuole, 270 università di oltre 140 paesi del mondo. Per le sue attività conta su oltre 230 collaboratori e consulenti e su più di 320 professori delle università tra le più prestigiose sul piano nazionale e internazionale.

Infine, Italian Diplomatic Academy quale istituto “think tank” svolge una funzione sociale nel territorio preparando i futuri attori dell’innovazione, svolgendo ricerca scientifica di valore internazionale e promuovendone una pratica applicazione sul territorio.

5500
Follower
50
Instruttori
3000
Studenti
220
Corsi

focalizzato su oggi
tenendo presente il domani

CON IDA, TU PUOI

La nostra particolarità è ciò che ottieni quando entri in IDA.

Separator

Education Everything

Education Everyone

Education Everywhere

Education Every-time

CHI SIAMO

Incontra i nostri eccellenti insegnanti. Hanno molta esperienza nell'educazione online.

Separator

PARTNERS

Ecco i partner che ci hanno accompagnato nel nostro lungo percorso