Corso Intensivo di Preparazione al Concorso Diplomatico
Course Features
- Language
- Durata 7 mesi
Il corso offre una preparazione mirata al superamento delle prove di selezione del concorso per l’accesso alla carriera diplomatica.
Gli insegnamenti saranno impartiti tramite il modello di formazione Blended, ossia un percorso formativo che prevede l’utilizzo integrato di diversi formati e tipologie didattiche.
L’utilizzo di più canali di comunicazione (aula e rete, ad esempio), sulla base di una precisa strategia di integrazione di formati didattici, permette di perseguire un aumento di qualità del processo formativo attivato.
Il nostro progetto blended prevede la combinazione di:
- lezioni o attività affidate ad un docente o a un tutor (in aula, in classe virtuale, in video, ecc.);
- attività in autoapprendimento WBT (Web-Based Training);
- manuali, testi, risorse libere, ecc.;
- processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di strumenti di comunicazione asincrona (forum, mailing list, news letter, etc.).
La metodologia blended learning ha il pregio di valorizzare sia i punti di forza della formazione in presenza che le specificità della formazione a distanza, in particolare della formazione in rete.
Tale scelta consente, inoltre, di intervenire con un metodo equilibrato su processi complessi di sviluppo e cambiamento organizzativo.
Italian Diplomatic Academy vanta un network di oltre 30.000 studenti, provenienti da oltre 460 scuole e 270 università di oltre 140 paesi del mondo.
Tra i nostri alumni quattro hanno superato il concorso diplomatico, oltre una decina è attualmente impegnata presso gli uffici del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e più di venti stanno operando presso le istituzioni ministeriali in qualità di stagisti e collaboratori, in attesa di concorrere alla selezione annuale del concorso. Numerosi altri, invece, rimangono impegnati in carriere a livello internazionale, presso Organizzazioni Non Governative, IGOs, le Nazioni Unite e l’Unione Europea.
BANDO CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DIPLOMATICO
Laureandi magistrali o possessori di una laurea di secondo livello o del vecchio ordinamento, come previsto dal regolamento di ammissione alla carriera diplomatica.
Il programma didattico copre tutte le aree tematiche del concorso:
- Storia delle relazioni internazionali;
- Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea;
- Politica economica-finanziaria e multilaterale;
- Lingua inglese e una seconda lingua tra francese, spagnolo e tedesco.
In aggiunta alla didattica standard, il corso prevede una serie di incontri di approfondimento su questioni di attualità e lezioni di aggiornamento per ciascuna delle materie concorsuali con la partecipazione di Diplomatici, Docenti universitari ed esperti delle materie trattate.
Il corso, inoltre, prevede un programma di simulazioni delle prove di concorso effettuate sotto la guida di tutor accademici di consolidata esperienza concorsuale e didattica.
La responsabilità scientifica del Corso è affidata al Prof. Gianluigi ROSSI, già Membro della Commissione esaminatrice per il concorso per l’accesso alla carriera diplomatica. Professore emerito di Storia dei trattati e Politica internazionale presso la Sapienza – Università di Roma di cui è stato Preside della Facoltà di Scienze Politiche.
Tutti i docenti hanno una consolidata esperienza nelle materie e nelle modalità concorsuali che garantiscono quindi una migliore preparazione teorico-pratica per superare tutte le prove concorsuali.
Per accedere al corso è necessario essere laureandi magistrali o avere una laurea di secondo livello o del vecchio ordinamento, come previsto dal regolamento di ammissione alla carriera diplomatica. È inoltre necessario possedere un livello di conoscenza dell’inglese e della seconda lingua a scelta almeno pari a B1.
L’ammissione al corso richiede il superamento di una prova di selezione costituita da un test di verifica del livello di conoscenza della lingua inglese e delle seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco. Essere in possesso di certificazioni linguistiche non esonera dal sostenimento della prova.
Per partecipare alla selezione si prega compilare la domanda di iscrizione allegando:
- CV
- Certificato/autocertificazione di laurea
- Documento di identità
- Breve lettera motivazionale
CERTIFICATES
Expect Design
Description:CERTIFICATE OF COMPLETION
Description:The most basic option is a printable certificate of completion. This is often required for compliance training.