INTERNATIONAL NEGOTIATIONS IN THE SIMULATION CONTEXT: ITALY MODEL UNITED NATIONS
Course Features
- LanguageItaliano
- Durata 03/02/20 - 03/03/20
Il corso in “International Negotiations in the Simulation Context: Italy Model United Nations” ha lo scopo di introdurre i partecipanti ai meccanismi di negoziazione operanti a livello sovranazionale, con particolare attenzione alle procedure decisionali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. L’analisi del sistema operativo ONU verrà affiancato dallo studio delle principali tematiche che interessano l’attuale Agenda internazionale e dall’apprendimento delle soft-skills necessarie per operare attivamente quale mediatore e decision-maker sovranazionale. Lo studio teorico, infatti, viene affiancato dall’implementazione pratica, mediante il workshop: “Italy Model United Nations” (Italy MUN).
Giunta alla sua 14^ edizione, Italy MUN è oggi tra le più grandi simulazioni ONU a livello europeo ed è riconosciuta come la più qualitativa in Italia, poiché è organizzata da Italian Diplomatic Academy (IDA): ente di alta formazione associato al Dipartimento di Comunicazione Globale delle Nazioni Unite. IDA, inoltre, è membro ufficiale dello United Nations Academic Impact (UNAI) di New York, del Sustainable Development Solutions Network: a Global Initiative for the United Nations e partner del TAP Network. A inequivocabile riconoscimento della qualità dei propri programmi, IDA ha ricevuto una Medaglia di Grande Formato da parte della Presidenza della Repubblica e una Medaglia di Riconoscimento da parte della Presidenza della Camera del Parlamento Italiano.
Ispirata alla Risoluzione ONU della Conferenza Rio+20 del 2012, la simulazione Italy MUN rappresenta l’unica simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite incentrata su un tema di attualità e in divenire nei processi di negoziazione internazionale, ovvero gli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e l’Agenda 2030.
Italy MUN offre agli studenti l’opportunità unica di lavorare come Ambasciatori di paesi membri dell’ONU e di toccare con mano le attuali dinamiche internazionali e dare il loro contributo diretto nella risoluzione delle controversie dell’Agenda globale.
Obbiettivo del lavoro di simulazione è quello di trovare delle soluzioni concrete e realistiche alle problematiche globali mediante un’intensa e produttiva attività di confronto, dibattito e negoziazione che porterà alla redazione di un documento ufficiale delle Nazioni Unite: una Risoluzione. Lo scopo primario dell’Italy MUN è di contribuire alla costruzione di giovani leader capaci di comprendere criticamente le relazioni internazionali e di lavorare come catalizzatori del cambiamento nel mondo attraverso comunicazione efficace e capacità decisionali.
Attraverso l’utilizzo di metodi quali “role play” e “learning by doing”, Italy MUN offre l’opportunità di acquisire e consolidare competenze e abilità relazionali e comunicative, tra queste: public speaking, leadership, generazione di consenso, compromesso, dibattito, cooperazione, negoziazione e persuasione.
L’esperienza sarà, inoltre, di supporto al fine di:
- Studiare il processo di negoziazione internazionale: lavorando in prima persona sulle problematiche mondiali, agendo come attori globali, operando all’interno della comunità internazionale.
- Avere un orientamento preciso in merito ai percorsi di studio e le diverse opportunità professionali nel settore di contingenza: simulando il lavoro di negoziatori all’interno delle Nazioni Unite, gli studenti potranno avere la preziosa opportunità di comprendere in maniera pragmatica il sistema ONU e il relativo mercato del lavoro.
- Comprendere l’attualità internazionale e i problemi diplomatici multilaterali: delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica.
- Potenziare le capacità di interazione in contesti competitivi.
Il Corso è diretto a:
- Studiosi e analisti di negoziazione internazionale, relazioni interstatali, processi negoziali diplomatici;
- Ricercatori e studenti universitari;
- Studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado;
- Funzionari dello Stato (Forze Armate; Forze di Polizia; Presidenza del Consiglio e Ministeri; Parlamento);
- Tutti coloro che, dotati di forte spinta motivazionale, desiderino acquisire un’adeguata conoscenza nelle materie oggetto di trattazione.
Il Corso in “International Negotiations” è articolato in 5 Moduli svolti in Piattaforma ed un sesto Modulo consistente in un Workshop – Italy Model United Nations, che avrà luogo a Verona e a Roma, rispettivamente presso il Palazzo della Gran Guardia e la G. Washington University, a seconda della preferenza del partecipante.
MODULO I: IL SISTEMA DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
- Nascita ONU
- I soggetti
- La Carta delle Nazioni Unite
- Il sistema decisionale sovranazionale
MODULO II: RULES OF PROCEDURES PART I
- I Model United Nations
- Consensus
- Negotiations Skills
- Voting Procedures
MODULO III: RULES OF PROCEDURES PART II
- UN main Documents
- Drafting Resolutions
MODULO IV: PUBLIC SPEAKING e LEADERSHIP
- Leadership efficace
- Vademecum del buon leader
- Tecniche di comunicazione
MODULO V: WORKSHOP – ITALY MODEL UNITED NATIONS (ITALY MUN) – Verona, 09 Febbraio Palazzo della Gran Guardia
Simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Topic 1: “The Illicit Trade in Small Arms and Light Weapons in Africa”
Topic 2: “Measures to Prevent and Deter Cyberwarfare”
MODULO VI: SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGS)
- Risoluzione Rio + 20
- Gli SDGs
- Agenda 2030
Il Corso prevede un impegno complessivo di circa 200 ore complessive, articolate tra:
• Studio “a distanza”;
• Attività di approfondimento e ricerca;
• Studio individuale;
• Frequenza del Workshop in presenza;
• Svolgimento dell’esame di profitto.
→ REQUISITI
Per accedere al Corso è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Iscrizione in corso ad un Istituto Secondario di Secondo grado;
- Diploma di scuola superiore o Laurea triennale;
- Laurea vecchio ordinamento;
- Laurea specialistica (post-riforma);
- Titolo straniero equivalente.
Per la partecipazione è necessario avere una conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B1.
Il Corso avrà valenza di Perfezionamento per i Laureati e di Aggiornamento Professionale per i Diplomati e darà la possibilità di ottenimento di crediti validi per l’esame finale di maturità e per il conseguimento del titolo di Laurea.
Eventuali situazioni particolari potranno essere sottoposte alla valutazione della Direzione del Corso.
→ PREMI E RICONOSCIMENTI
IDA assegnerà borse di studio a quei partecipanti che sapranno distinguersi durante i lavori, in considerazione dei seguenti criteri:
- Abilità di negoziazione;
- Leadership;
- Attitudine alla cooperazione;
- Originalità delle idee e proposte.
Gli studenti saranno selezionati all’interno delle commissioni di lavoro a mezzo voto (50:50 delegati e staff conferenza). Gli studenti selezionati riceveranno una tra le seguenti borse di studio in base al punteggio ottenuto in sede di votazione:
• n. 5 borse di studio parziali (500,00 euro cad.) per prendere parte al programma Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite 2020-2021 a New York;
• n. 5 borse di studio parziali (500,00 euro cad.) per partecipare ad uno a scelta dei programmi On The Field (Ginevra, New York, Bangkok) 2020-2021;
• n. 10 borse di studio parziali (250,00 euro cad.) per prendere parte al programma WAE – International Diploma in European Affairs, Gennaio-Aprile 2021 a Bruxelles;
• n. 10 borse di studio parziali (100,00 euro cad.) per prendere parte al programma Lex Populi – Simulazione del Parlamento Italiano – Scuola di Formazione Politica e Buona Governance, Marzo-Maggio 2020 a Roma;
• n. 15 borse di studio totali (500,00 euro cad,) per partecipare al corso: World Politics and International Relations, Dicembre-Febbraio 2020-2021, Italia
Gli studenti partecipanti potranno fare domanda per tutte le tipologie di borse di studio sopramenzionate, la cui assegnazione verrà effettuata sulla base del principio “first- come, first-served”.
→ MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI DI PARTECIPAZIONE
I candidati potranno presentare domanda d’iscrizione al Corso, usando l’apposito modulo, allegando i seguenti documenti:
copia della carta d’identità
certificazione di lingua inglese (livello minimo richiesto: B1). Qualora non si disponga di una certificazione ufficiale preghiamo contattare la segreteria IDA.
La quota d’iscrizione per il Corso è di € 150,00 (centocinquanta/00).
È possibile la partecipazione alla sola giornata di workshop: “Italy Model United Nations” a Verona o a Roma ad un costo di € 80,00.
Tutti i versamenti devono essere effettuati su Codice IBAN IT19 A050 3411 7500 0000 0167 043, Codice SWIFT: BAPPIT21001 intestato Italian Diplomatic Academy Causale:
Corso INTERNATIONAL NEGOTIATIONS // ITALY MUN (nel caso di partecipazione al solo workshop)
Il modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto, va inviato, per posta elettronica, all’indirizzo segreteria@italiandiplomaticacademy.org
CERTIFICATES
Expect Design
Description:CERTIFICATE OF COMPLETION
Description:The most basic option is a printable certificate of completion. This is often required for compliance training.