Studenti Ambasciatori – Model United Nations
Course Features
- LanguageItaliano - Inglese
- Durata 170 ore
Il programma “Studenti Ambasciatori – MUN – Model United Nations” prevede un corso di formazione della durata di 2 mesi da svolgersi in Italia ed un viaggio a New York per la partecipazione alla più grande e prestigiosa Simulazione dei meccanismi di funzionamento ONU a New York.
Il programma ha, dunque, lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature, ponendo la mobilità didattica come elemento fondamentale per la crescita e l’incremento di tutte quelle competenze pratiche utili nel mondo lavorativo (c.d. soft-skills).
In concreto, lo studente che prenderà parte al programma raggiungerà risultati tangibili nei seguenti ambiti:
– comprensione dell’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica;
– potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi;
– miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese;
– orientamento post-scolastico.
Gli studenti prenderanno atto di un approccio nuovo di risoluzione delle attuali tensioni internazionali e delle modalità di gestione dei rapporti interstatali attraverso lo studio, l’analisi e la pratica dei meccanismi di funzionamento della diplomazia moderna e delle carriere internazionali grazie al metodo interdisciplinare.
Studenti di età 15-28 anni. Il programma è implementato in modalità diversa a seconda che lo studente sia nel ciclo scolastico piuttosto che nel ciclo universitario.
Al fine di garantire un’adeguata partecipazione degli studenti a questa esperienza, Italian Diplomatic Academy, con il suo Staff Didattico e con i docenti del proprio Comitato Scientifico, integrati dalla collaborazione di esperti del mondo della diplomazia nazionale e internazionale, realizza uno specifico corso di formazione, denominato “World Politics and International Relations”. Quest’ultimo, della durata di 2 mesi, prevede un carico didattico del tutto compatibile con gli impegni scolastici e si svolge presso 62 sedi di corso dislocate in tutta Italia e online. Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@
Per partecipare al programma, gli interessati dovranno sostenere un test di lingua inglese che si svolgerà nei mesi di Settembre – Dicembre. Il livello di conoscenza minimo della lingua inglese necessario per prendere parte al programma è l’A2. Il test di selezione è totalmente gratuito e lo potranno sostenere tutti gli studenti che avranno previamente comunicato il proprio nominativo al docente di riferimento della propria scuola o compilato il modulo di iscrizione qui di seguito. Una volta ottenuto il risultato di idoneità al test, lo studente verrà convocato con i genitori per un’ulteriore riunione informativa del programma. Sono previste borse di studio a copertura parziale e totale.
ACCOMPAGNATORI E CODICE DI COMPORTAMENTO
Gli studenti ritenuti idonei al momento della selezione, dovranno sottoscrivere il codice di comportamento stilato da IDA dichiarando di aderire allo stile di comportamento e ai principi statutari dell’ente.
Le sanzioni per la violazione delle disposizioni, relative alla condotta durante la simulazione di New York, andranno dall’ammonizione alla sospensione dal progetto fino all’espulsione e mancato rilascio dell’attestato di partecipazione, per i casi più gravi.
CERTIFICATES
Expect Design
Description:CERTIFICATE OF COMPLETION
Description:The most basic option is a printable certificate of completion. This is often required for compliance training.