Studenti Ambasciatori – Model United Nations
Course Features
- LanguageItaliano - Inglese
- Durata 170 ore
Il programma offre agli studenti l’opportunità di vivere in prima persona i meccanismi decisionali internazionali, rivestendo il ruolo di ambasciatori delle Nazioni Unite direttamente a New York. Il progetto prevede un corso di formazione in Italia, a cadenza settimanale pomeridiana, da svolgersi online e presenziato da docenti universitari, istituzioni nazionali e internazionali, nonché da funzionari delle principali agenzie delle Nazioni Unite presenti sul territorio italiano, che culminerà con una settimana di simulazione dei meccanismi di funzionamento dell’ONU. Quest’ultima si svolgerà nel mese di Aprile e Luglio (periodo a scelta dello studente), a New York e rappresenta l’unica simulazione ad essere incentrata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite dell’Agenda 2030. La simulazione richiama oltre 2000 studenti provenienti da tutto il mondo e rappresenta, oltre alla Giornata Mondiale della Gioventù, il più grande meeting internazionale di giovani riuniti a scopo didattico. Nel corso della settimana a New York gli allievi saranno chiamati a rappresentare i diversi Paesi, simulando processi diplomatici delle commissioni presenti alle Nazioni Unite, spaziando tra le molteplici problematiche di rilevanza internazionale di cui l’ONU usualmente si occupa, al fine di giungere a una risoluzione approvata, che sarà poi effettivamente tenuta in considerazione dai diplomatici di carriera presenti alle Nazioni Unite. Si tratta, dunque, di un’esperienza unica nel suo genere che consente ai giovani di avvicinarsi in maniera diretta e concreta al mondo istituzionale internazionale, offrendo loro nuove prospettive e spunti orientativi per le prossime scelte future. Permette agli studenti di confrontarsi con altre culture e sperimentare meccanismi partecipativi, acquisendo inoltre una serie di competenze trasversali, ormai fondamentali nell’ambito di qualunque ambito lavorativo, quali la padronanza della lingua inglese, l’attitudine al lavoro di gruppo, la capacità di esprimersi in pubblico, leadership e gestione dello stress.
Per le trasferte di febbraio e aprile, vi è la possibilità di prolungare il soggiorno negli Stati Uniti andando 3 giorni a Washington D.C. Il progetto è valido per il riconoscimento PCTO, per un totale di 170 ore, così organizzate: 30 ore di didattica frontale, 80 ore di ricerca e sviluppo, 60 ore di simulazione pratica.
Studenti di età 14-28 anni. Il programma è implementato in modalità diversa a seconda che lo studente sia nel ciclo scolastico piuttosto che nel ciclo universitario.
Al fine di garantire un’adeguata partecipazione degli studenti a questa esperienza, Italian Diplomatic Academy, con il suo Staff Didattico e con i docenti del proprio Comitato Scientifico, integrati dalla collaborazione di esperti del mondo della diplomazia nazionale e internazionale, realizza uno specifico corso di formazione, denominato “World Politics and International Relations”. Quest’ultimo, della durata di 2 mesi, prevede un carico didattico del tutto compatibile con gli impegni scolastici e si svolge presso 62 sedi di corso dislocate in tutta Italia e online. Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@
Per maggiori informazioni contattare la segreteria: segreteria@italiandiplomaticacademy.org
Per partecipare al programma, gli interessati dovranno sostenere un test di lingua inglese che si svolgerà nei mesi di Settembre – Dicembre. Il livello di conoscenza minimo della lingua inglese necessario per prendere parte al programma è l’A2. Il test di selezione è totalmente gratuito e lo potranno sostenere tutti gli studenti che avranno previamente comunicato il proprio nominativo al docente di riferimento della propria scuola o compilato il modulo di iscrizione qui di seguito. Una volta ottenuto il risultato di idoneità al test, lo studente verrà convocato con i genitori per un’ulteriore riunione informativa del programma. Sono previste borse di studio a copertura parziale e totale.
ACCOMPAGNATORI E CODICE DI COMPORTAMENTO
Gli studenti ritenuti idonei al momento della selezione, dovranno sottoscrivere il codice di comportamento stilato da IDA dichiarando di aderire allo stile di comportamento e ai principi statutari dell’ente.
Le sanzioni per la violazione delle disposizioni, relative alla condotta durante la simulazione di New York, andranno dall’ammonizione alla sospensione dal progetto fino all’espulsione e mancato rilascio dell’attestato di partecipazione, per i casi più gravi.
CERTIFICATES
Expect Design
Description:CERTIFICATE OF COMPLETION
Description:The most basic option is a printable certificate of completion. This is often required for compliance training.
