#WEareEUROPE
Course Features
- LanguageItaliano - Inglese
- Durata 80 ore
Il programma “#WEareEUROPE” si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue Istituzioni, il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali.
Esso, inoltre, rientra nell’ambito della recente normativa sull’obbligo di svolgimento dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.
L’Unione Europea rappresenta una realtà alquanto complessa e quanto mai vicina ma purtroppo non sufficientemente conosciuta da molti giovani: scopo del programma è, dunque, cercare di colmare tale lacuna partendo principalmente da coloro che rappresentano i futuri attori non solo nazionali ma, per l’appunto, europei. Questo obiettivo viene raggiunto mediante la coniugazione del formal learning con il non-formal learning. Il programma, infatti, prevede dei moduli di insegnamento ex cathedra, integrati da esercizi di gruppo, prove di simulazione, public speaking e role playing nei quali gli studenti svolgeranno un ruolo attivo, da protagonisti.
#WEareEUROPE si svolge in Italia, Bruxelles e Bruges e si conclude con una simulazione dell’Unione Europea coordinata da funzionari delle Istituzioni stesse. Workshops e round tables con i rappresentanti delle principali Istituzioni e agenzie impegnate nei temi di discussione coadiuveranno la comprensione delle tematiche trattate e la produzione di contributi intellettuali significativi.
Infine, gli studenti parteciperanno ad una sessione orientativa presso il Collegio d’Europa di Bruges, volta all’approfondimento dei percorsi didattici offerti dalla più prestigiosa istituzione al mondo per gli Studi Europei.
Studenti di età 15-28 anni. Il programma è implementato in modalità diversa a seconda che lo studente sia nel ciclo scolastico piuttosto che nel ciclo universitario.
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@
Per partecipare al programma, gli interessati dovranno sostenere un test scritto di lingua inglese che si svolgerà online nei mesi di Gennaio-Marzo.
Il livello di conoscenza minimo della lingua inglese necessario per prendere parte al programma è l’A2.
Il test di selezione è totalmente gratuito e lo potranno sostenere tutti gli studenti che avranno previamente comunicato il proprio nominativo al docente di riferimento della propria scuola o compilato il modulo di iscrizione qui di seguito.
Una volta ottenuto il risultato di idoneità al test, lo studente verrà convocato con i genitori per un’ulteriore riunione informativa del programma.
Sono previste borse di studio a copertura parziale.
ACCOMPAGNATORI E CODICE DI COMPORTAMENTO
Gli studenti ritenuti idonei al momento della selezione, dovranno sottoscrivere il codice di comportamento stilato da IDA dichiarando di aderire allo stile di comportamento e ai principi statutari dell’ente.
Le sanzioni per la violazione delle disposizioni, relative alla condotta durante il soggiorno all’estero andranno dall’ammonizione alla sospensione dal progetto fino all’espulsione e mancato rilascio dell’attestato di partecipazione, per i casi più gravi.
Per tutta la durata del corso e del soggiorno all’estero, gli studenti saranno supportati e coadiuvati dallo Staff Didattico e Organizzativo di Italian Diplomatic Academy, al fine di garantire la miglior partecipazione all’evento.
CERTIFICATES
Expect Design
Description:CERTIFICATE OF COMPLETION
Description:The most basic option is a printable certificate of completion. This is often required for compliance training.