Analisi & Attualità

ITALY MODEL UNITED NATIONS – Italy MUN 2024 VERONA – PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA

Domenica 17 marzo si è svolta la 19^ edizione dell’Italy Model United Nations – IMUN Verona presso il Palazzo della Gran Guardia, con la partecipazione di importanti personalità che hanno trasmesso ai nostri giovani studenti e studentesse dei messaggi significativi, che rimarranno nei cuori di ciascuno.

La giornata ha visto i delegati impegnati nella prova generale in preparazione alla simulazione internazionale che si terrà a New York e Dubai nei prossimi mesi.

La vastese Anna Lisa Tiberio vince il premio “Sempre dalla parte della legalità”

VASTO. È  Anna Lisa Tiberio di origine vastese ad aver ricevuto il premio “Sempre dalla parte della legalità” in occasione della Festa della donna.

Sempre dalla parte della legalità e della cittadinanza responsabile. Annalisa Tiberio è professoressa di Psicologia Pedagogia, Antropologia culturale

Sociologia e Metodologia della ricerca, ha conseguito un Master di perfezionamento in Comunicazione e modularità didattica alla base dei suoi percorsi di ricerca-azione nei processieducativi e formativi. 

Con professionalità ha svolto vari incarichi negli uffici del Ministero dell’Istruzione in particolare, per l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha implementato l’autonomia progettuale delle scuole. In particolare, ha supportato numerosi percorsi sui temi afferenti la Legalità, alla conoscenza della Costituzione, alla cittadinanza attiva e partecipata,all’attuazione del protocollo Miur Ministero della Difesa e di numerosi Protocolli che abbracciano il mondo scuola,all’implementazione di percorsi di educazione civica, politiche giovanili, sicurezza nelle scuole,al tema del rispetto dell’ambiente.

 Promotrice di campagne contro il bullismo e cyberbullismo anche attraverso il linguaggio musicale e cinematografico, ha svolto anche il ruolo di supervisore di tirocinio presso la facoltà di Scienze della formazione Primaria di Padova, coordinando laboratori e collaborando con numerosi professori universitari.

 Relatrice in molti convegni e seminari istituzionali sui temi dell’infanzia e del mondo giovanile, apporta sempre contributi innovativi e costruttivi. Creare reti costruttive tra le istituzioni e le scuole è l’impegno quotidiano per promuovere una cittadinanza partecipata tesa allo sviluppo di una società democratica sempre più innovativa. 

Oggi coordina la Rete di Cittadinanza e Costituzione a cui afferiscono 60 scuole e 275 Associazioni e tutte le Istituzioni per ampliare l’offerta formativa con 758 esperti in vari settori.

Ama dipingere e scrivere testi pedagogici e psicologici, oltre a romanzi poesie e testi per canzoni.

Già assessore alla Legalità, Scuola e Lavoro del Comune di Villafranca da ottobre riveste l’incarico di Presidente della prestigiosa Associazione il bosco dei poeti aps per promuovere cultura nel mondo attraverso tutte le arti espressive.

Associazione di promozione sociale annovera tra i suoi soci poeti, insegnanti, pittori, imprenditori, gente comune, impegnati tutti nella cultura e nella promozione sociale. 

Un’ associazione che vuole essere aperta a famiglie, scuole, istituzioni, artisti in una condivisione tra Arte e Natura.

Il Bosco dei Poeti nasce un pomeriggio d’estate del 2002 dall’intuizione del critico e viaggiatore in Arte, Luigi Serravalli e dalla volontà della famiglia Menguzzato.

A oggi gli Artisti coinvolti nel percorso e nei progetti sono oltre 1.500. 

Particolare attenzione è stata riservata all’attività didattica “Millefrutti Scuole” con oltre 100 lezioni e laboratori tenute da artisti e poeti per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie o superiori, calibrate sull’esigenza del programma e in accordo con i docenti. Ospitalità viene data ad associazione e gruppi desiderosi di approfondire le tematiche legate all’Arte e alla Natura.

Il Bosco dei Poeti ha realizzato e collaborato a un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero.

Dal giorno 11 settembre 2023 è diventata anche Consulente di Italian Diplomatic Academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (IDA), con sede a Palazzo Pindemonti Bentegodi a Verona è un istituto indipendente e senza scopo di lucro, avente lo scopo di offrire ricerca, analisi e alta formazione di eccellenza nel campo delle relazioni internazionali. Attraverso i suoi organi di gestione e con il supporto dei competenti organi di Stato e agenzie governative nazionali ed internazionali, opera al servizio dell’azione di Governo e delle Istituzioni della Repubblica Italiana, fungendo anche come Polo di interesse pubblico per la diffusione di informazioni inerenti la politica, la rule of law e l’economia internazionale.

IDA è un ente di alta formazione italiano formalmente associato al Dipartimento di Comunicazione Globale, per il quale svolge una funzione di promozione e sensibilizzazione sulle attività e programmi di simulazione dei meccanismi di funzionamento dell’ONU rivolti principalmente al mondo accademico e alla società civile. Per favorire questo processo l’IDA gode dell’accreditamento di propri Rappresentanti presso il Palazzo di Vetro di New York.

IDA è, inoltre, membro ufficiale dello United Nations Academic Impact (UNAI) di New York, iniziativa globale promossa dall’ONU e rivolta agli istituti di alta formazione, che incoraggia il sostegno attivo di dieci principi universali negli ambiti dei diritti umani, dell’alfabetizzazione, della sostenibilità e della risoluzione dei conflitti. Condividendo formalmente questi principi, IDA si impegna a promuovere l’istruzione come motore per affrontare le attuali problematiche globali. Infine, IDA è membro dello Sustainable Development Solutions Network: a Global Initiative for the United Nations e partner del TAP Network (Transparency, Accountability and Participation for 2030 Agenda).

Quale riconoscimento della qualità del lavoro svolto nel corso di questi anni di attività, IDA ha ricevuto una ‘Medaglia di Grande Formato’ da parte della Presidenza della Repubblica e una ‘Medaglia di Riconoscimento’ da parte della Presidenza della Camera del Parlamento Italiano.

IDA è oggi tra i più prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di formazione, ricerca e consulenza di carattere internazionale, con un network di quasi 20.000 studenti, provenienti da oltre 460 scuole, 270 università di oltre 140 paesi del mondo. Per le sue attività conta su oltre 230 collaboratori e consulenti e su più di 320 professori delle università tra le più prestigiose sul piano nazionale e internazionale.

Personifica al meglio i valori di suo padre Luigi Tiberio ex appartenente alla Polizia di Stato insignito Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica, di suo fratello Domenico già Commissario Capo della Polizia di Stato e di suo fratello Giampiero Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri.

Promotrice della convenzione tra il Comune di Villafranca di Verona e Avviso pubblico, per porre l’attenzione sui temi dell’antimafia in tutti i contesti sociali. Ha curato numerose pubblicazioni e campagne informative per diversi Ministeri.

LINK ARTICOLO: https://www.vastoweb.com/news/cultura/1141530/la-vastese-anna-lisa-tiberio-il-premio-sempre-dalla-parte-della-legalita-#google_vignette

MEDITERRANEO UN MARE TRA LE TERRE, UN MARE TRA LE GUERRE

Oggi 4 maggio 2023 il Direttore Esecutivo di Italian Diplomatic Academy Prof. Abramo A. Chabib prende parte all’incontro “Mediterraneo: un mare tra le terre, un mare tra le guerre” organizzato in partnership fra Italian Diplomatic Academy e Centro Studi Europa e Mediterraeo e Università degli studi di Teramo.

 

Grande traguardo raggiunto da una studentessa del network Alumni di IDA

E’ con grande piacere ed orgoglio che annunciamo un importante traguardo raggiunto da una nostra ex-studentessa, membro del nostro network Alumni, e che qualche anno fa ha preso parte ai programmi di Italian Diplomatic Academy.

Oggi Martina è stata selezionata come una dei migliori studenti Italiani, nell’ambito dell’ “America Youth Prize for University Talents”, promosso dalla Fondazione Italia USA.

Questo grande traguardo ha permesso a Martina di partecipare alle sessioni di dibattito e confronto all’interno della Camera dei Deputati, dove migliaia di studenti si sono incontrati per discutere i più attuali temi riguardanti “futuro” e “cambiamento”.

Sicuramente questo rappresenta il primo passo verso una carriera sempre più brillante e ricca di soddisfazioni.

A Martina, quindi, vanno le nostre più sentite congratulazioni!

 

 

 

 

Il Direttore Esecutivo di Italian Diplomatic Academy incontra l’On. Antonio Tajani

Il Direttore Esecutivo di Italian Diplomatic Academy, Prof. Abramo A. Chabib, ha incontrato e conferito con l’On. Antonio TAJANI, Vice-Premier e Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, in occasione della visita istituzionale svolta a Verona.

Il Consigliere Giovanni Tartaglia Polcini è intervenuto alla Conferenza SDG 16 2022

La Conferenza è stata organizzata dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, l’IDLO ed il governo italiano ed ha avuto luogo dal 21 al 22 aprile.

Basandosi sui risultati delle edizioni 2019 e 2021 ed attingendo alle intuizioni espresse dai partecipanti provenienti da governo, organizzazioni internazionali, società civile, mondo accademico e giovani, la conferenza ha esplorato come un approccio alla governance incentrato sulle persone possa aiutare a ricostruire la fiducia, accelerando lo “sviluppo sostenibile” ed individuando nuove soluzioni per affrontare le sfide mondiali nell’era post-COVID.

Con focus sulla Rule of Law e la lotta alla corruzione in tutte le sue forme.

L’ASSESSORE RANDO E ITALIAN DIPLOMATIC ACADEMY RICEVONO IL VICE MINISTRO DELL’ISTRUZIONE DELLA REPUBBLICA DI SERBIA

L’assessore alle Manifestazioni Filippo Rando ha ricevuto questa mattina a Palazzo Barbieri una delegazione Ministeriale della Repubblica di Serbia e dell’American University di Emirates. A guidarla, il vice ministro dell’Istruzione e prorettrice dell’Università della Serbia Elma Elfic, in visita a Verona all’Italian Diplomatic Academy per discutere potenziali collaborazioni e scambi accademici e culturali. Opportunità sia per i professori che per gli studenti post diploma.

L’incontro è stato anche l’occasione di promuovere la città, il sistema locale e condividere prospettive di crescita e di cooperazione in vari ambiti. A cominciare dalla pluralità dei percorsi universitari presenti a Verona e nel Veneto, che sono a tutti gli effetti uno dei motori dello sviluppo cittadino.

All’incontro hanno partecipato il program director del Master in Security e Strategies Studies United Arab Emirates Dusko Tomic e il program director del master in Security and Intelligence Eldar Saljic negli Emirati Arabi, il Generale di Brigata Riserva Gerardino De Meo, la coordinatrice del Servizio Ispettivo Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Laura Donà e il direttore esecutivo dell’Italian Diplomatic Academy Abramo Chabib.

Agli ospiti sono state donate delle xilografie del 1888 raffiguranti l’Arena di Verona.

“E’ un onore per l’Amministrazione essere elemento di collegamento di queste importanti realtà – ha detto l’assessore Rando – Italian Diplomatic Academy svolge un’attività di assoluto rilievo, che contribuisce ad internazionalizzare Verona. Questi incontri sono importanti occasioni per rilanciare la collaborazione tra Paesi, in vari ambiti”.

Forum arabo per la promozione della cooperazione internazionale nella lotta contro la corruzione. Partecipa il prof. Tartaglia Polcini del Comitato Scientifico di IDA

Il prof. Giovanni Tartaglia Polcini, membro del Comitato Scientifico di IDA, ha partecipato ad un foro arabo di rilevante importanza, aprendo alla lotta alla corruzione secondo modelli italiani e dalla lotta alla mafia nel solco dell’insegnamento di Giovanni Falcone a trent’anni dal suo barbaro assassinio.

IDA tra i partecipanti alla Conferenza Ministeriale Italia-Africa 2021, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il Direttore di Italian Diplomatic Academy,  Abramo A. Chabib ha partecipato ai lavori di “Incontri con l’Africa”, terza edizione della Conferenza Ministeriale Italia – Africa che ha riunito a Roma le delegazioni di circa 50 Paesi africani, i rappresentanti dell’Unione Africana e delle altre principali Organizzazioni Regionali africane, oltre a personalità istituzionali italiane, rappresentanti del mondo economico, imprenditoriale, accademico e del terzo settore.

Quest’anno, l’appuntamento si inserisce nel quadro della Presidenza italiana del G20 e sarà incentrato sui suoi tre pilastri, “People, Planet, Prosperity”, collegandosi anche al partenariato con il Regno Unito per la COP26.

Il Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha apetto i lavori nella giornata di venerdì 8 ottobre, seguito dagli interventi nella sessione plenaria inaugurale del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, del Presidente della Commissione dell’Unione Africana, Moussa Faki Mahamat, dell’USG e Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l’Africa dell’ONU/UNECA, Vera Songwe, del Presidente della COP26, Alok Sharma, del Presidente della Commissione Paneuropea per la Salute e lo Sviluppo Sostenibile, Mario Monti, e del Presidente del B20, Emma Marcegaglia.

Dopo la sessione plenaria, si svolgeranno quattro panel tematici interattivi (due in simultanea la mattina e due nel pomeriggio) – con la partecipazione, tra gli altri, della Vice Ministra agli Affari Esteri Marina Sereni – che offriranno ai partecipanti coinvolti un forum di discussione e scambio di idee sulle tematiche delle energie rinnovabili, della transizione energetica, dell’ambiente, della finanza verde e dello sviluppo sostenibile. Sempre nel pomeriggio, è prevista inoltre una “special round table” dedicata ai temi della blue economy.

In tale occasione il Direttore Abramo A. Chabib ha potuto incontrare i Ministri di 16 nazioni africane rinforzando i legami di collaborazione e riaffermando l’impegno di IDA a supportare i processi formativi sia a livello governativo che rivolto alla società civile di detti paesi, con particolare attenzione ai giovani e al mondo accademico.

I lavori Sono stati chiusi in sessione plenaria dal Ministro Di Maio.

A margine dei lavori, il Ministro Di Maio e la Vice Ministra Sereni avranno vari incontri bilaterali con gli omologhi dei Paesi africani.